Sottoscrizione popolare per il Restauro della fontana della Corte Case Nuove

Com’è oggi la Fontana della Corte Case Nuove a Castellazzo … com’era e come vogliamo sia recuperata.
Abbiamo iniziato una Raccolta Fondi con una Sottoscrizione popolare per il Restauro della fontana della Corte case nuove di Castellazzo.
Castellazzo, per il suo contesto territoriale, è ritenuto uno dei paesaggi più belli della Lombardia e non a caso il suo territorio è all’interno dei confini del Parco Regionale delle Groane, ed inoltre il suo nucleo storico è interessato da un nuovo e più ampio Vincolo Monumentale, che abbiamo ottenuto all’inizio del 2011, che comprende le corti agricole del Borgo.
A fronte delle tutele ambientali e monumentali è necessario un ulteriore impegno per la conservazione del luogo e della sua storica identità agricola, noi, Amici di Castellazzo, ci impegneremo affinché il restauro conservativo sia finalizzato in tal senso. Abbiamo realizzato un Convegno ad aprile con questo scopo e ci stiamo adoperando presso la Regione Lombardia per sollecitarne un loro intervento concreto. Noi pensiamo che la magnificenza del paesaggio sia meglio preservata se se ne conserva la sua autenticità.
Riteniamo inoltre che il patrimonio ambientale e monumentale appartenga, almeno moralmente, al popolo e sia quindi un nostro dovere etico conservarne e tramandarne la bellezza, affinché anche le generazioni future possano beneficiarne.
Pertanto,chiediamo ai cittadini di partecipare ad una sottoscrizione popolare che permetterà, come prima iniziativa operativa, il restauro della Fontana della Corte Case Nuove di Castellazzo, di cui è rimasto solo il muro posteriore e la tromba dell’acqua non funzionante. Con il contributo e il lavoro di tutti potremo riportarla come la vedete nell’immagine. Si tratta di un atto simbolico per manifestare concretamente la volontà di tutela dell’identità culturale delle corti del Borgo Agricolo di Castellazzo.
Dodici anni fa abbiamo già effettuato un restauro, ricollocando la colonna votiva, che era stata vandalizzata, di fronte alla Chiesa di San Guglielmo a Castellazzo, allora ci eravamo avvalsi del contributo fattivo di alcuni volontari, di un marmista e della collaborazione dei contadini del Borgo.
Gli Amici di Castellazzo.
Ecco i commenti:
Trackback da buying enclomiphene cheap from india
Data 16/08/2025 alle 18:48
how to buy enclomiphene generic drug india
Cheapest enclomiphene online
Trackback da cheapest rifaximin
Data 17/08/2025 alle 03:47
compare price rifaximin
buying rifaximin uk over the counter
Trackback da online order xifaxan generic health
Data 17/08/2025 alle 03:49
online order xifaxan using mastercard
buy cheap xifaxan cheap canada
Trackback da buy staxyn american pharmacy
Data 17/08/2025 alle 05:16
order staxyn purchase in the uk
get staxyn generic in usa
Trackback da how to order avodart purchase usa
Data 17/08/2025 alle 05:16
cheapest generic avodart uk
how to order avodart price australia
Trackback da how to buy dutasteride generic sale
Data 17/08/2025 alle 06:34
purchase dutasteride uk london
online order dutasteride uk delivery
Trackback da purchase flexeril cyclobenzaprine purchase generic
Data 17/08/2025 alle 06:35
get flexeril cyclobenzaprine no prescription online
get flexeril cyclobenzaprine price in us
Trackback da how to order gabapentin uk london
Data 17/08/2025 alle 07:34
cheapest buy gabapentin cheap buy online no prescription
how to order gabapentin cheap canada pharmacy
Trackback da how to order fildena price in us
Data 17/08/2025 alle 07:37
purchase fildena australia over the counter
how to order fildena generic london
Trackback da how to buy itraconazole uk sales
Data 17/08/2025 alle 08:29
itraconazole with doctor consult
cheapest buy itraconazole canada price
Trackback da zdarma kamagra ceny
Data 17/08/2025 alle 08:34
jak získám kamagra bez lékařského předpisu
jak získám kamagra od svého lékaře
Trackback da medicament kamagra medicament nist prescrire
Data 17/08/2025 alle 09:14
achat kamagra pharmacie au rabais nouveau brunswick
achat kamagra francaise
Scrivi un commento
Devi essere loggato login per commentare!








La sera dell’8 febbraio 2013, assieme al Comitato di piazza della Resistenza e al Comitato per il Risanamento della ex-Cava Bossi, abbiamo invitato presso la sala della Biblioteca di Bollate, alcuni candidati al Consiglio Regionale della Lombardia per discutere di alcune questioni rilevanti per il nostro territorio bollatese ma che in linea generale sono tematiche che riguardano tutto il territorio regionale come : la difesa del territorio, il consumo del suolo, ambiente e legalità. Qui di seguito, la sintesi del nostro intervento e la risposta dei candidati.
In ricordo di Sergio Garattoni
In occasione del 30esimo anniversario della fondazione del Centro di Coordinamento Solidarietà di Bollate, avevamo inviato una lettera poi pubblicata sull’opuscolo commemorativo, appunto del CPS. Riproponiamo qui di seguito in parte il nostro pensiero in memoria di Sergio Garattoni a cinque anni dalla sua morte.
A Bollate, stando alla relazione analitica del piano urbanistico, il 53% del territorio è ancora libero da cemento ed asfalto, ed è in gran parte agricolo. Considerando che la superficie comunale è di circa 13 chilometri quadrati, ne rimangono quasi sette, corrispondenti a settecento ettari.
Il Sig. Tosi, nella sua analisi sull’agricoltura, considera che sia troppo tardi per dedicarsi alla cura dei campi. Gli indicatori economici recenti, diffusi dalle associazioni di categoria e dagli enti statistici, ci raccontano l’esatto contrario, ci dicono che è l’unico settore in crescita con un più 4,6% e l’occupazione registra un aumento del 10% , in larga parte si tratta di manodopera italiana, a fronte dell’apertura di nuove aziende con un incremento del 4,3%. Inoltre i luoghi come i borghi storici e agricoli che sono riusciti a conservare la loro identità e autenticità, i parchi naturali, le attività collegate all’agricoltura sotto vari aspetti, attirano più del 50% delle attività turistiche e culturali. Si registra un consistente ritorno da parte dei giovani in questo fondamentale settore della nostra storia, e non solo nostra ma di tutte le civiltà.
Trackback da ordering androxal generic online pharmacy
Data 16/08/2025 alle 18:47
how to buy androxal cheap discount
purchase androxal generic mastercard