In ricordo di Sergio Garattoni
Bollate, 20 luglio 2011
In ricordo di Sergio Garattoni
In occasione del 30esimo anniversario della fondazione del Centro di Coordinamento Solidarietà di Bollate, avevamo inviato una lettera poi pubblicata sull’opuscolo commemorativo, appunto del CPS. Riproponiamo qui di seguito in parte il nostro pensiero in memoria di Sergio Garattoni a cinque anni dalla sua morte.
L´inizio della storia degli Amici di Castellazzo risale ad una sera di primavera del 1996, probabilmente era il mese di aprile, quando diverse Associazioni del Volontariato Bollatese e singoli cittadini si ritrovarono presso la sede del CPS, in via Leonardo da Vinci.
L´argomento di discussione era la tutela sociale ed ambientale del borgo di Castellazzo; si concordò sin dall´inizio che la conservazione di questo luogo antico e la difesa dei suoi abitanti avrebbe respinto ogni ipotesi di compromesso immobiliare nel Parco delle Groane ma anche fuori parco o ai
margini dei suoi confini.
Dicevamo e diciamo neanche un mattone deve alterare l´equilibrio antico e la bellezza di questo luogo. Castellazzo è un Borgo Agricolo e così deve rimanere per conservare e tramandare la sua tradizione culturale.
Fu Sergio Garattoni a suggerire il nome da dare alla nostra associazione e negli anni la sua presenza ed il suo contributo furono fondamentali, si potrebbe dire come per le Cattedrali Gotiche, che è la pietra angolare degli Amici di Castellazzo.
Ricordiamo anche con piacere la sua trasmissione radiofonica ” la speranza della gente” a Radio Città Bollate che sostenne ininterrottamente per molti anni le nostre iniziative volte come dicevamo alla conservazione dell´identità storica di Castellazzo.
Di Sergio Garattoni ricordiamo anche una sua frase ” Castellazzo è un´opera d´arte, è come una tela del cinquecento, si può pensare di strappare una parte della tela per conservarne la parte rimanente?” . La risposta di buon senso da dare ci pare ovvia e noi continueremo a darla
opponendoci ad ogni ipotesi di speculazione edilizia su Castellazzo e dintorni, nel Parco delle Groane ed anche fuori dai suoi confini.
Caro Sergio, noi tutti ti ricordiamo con affetto.
I tuoi Amici di Castellazzo.
Ecco i commenti:
Trackback da buying rifaximin australia pharmacy
Data 17/08/2025 alle 04:37
online order rifaximin usa pharmacy
order rifaximin generic sale
Trackback da achat kamagra gracieux ordonnance
Data 17/08/2025 alle 10:59
générique kamagra au mexique
kamagra generique
Trackback da enclomiphene mail order Australia
Data 17/08/2025 alle 11:20
online order enclomiphene cheap canada pharmacy
buy enclomiphene online prescription
Trackback da get flexeril cyclobenzaprine australia where to buy
Data 17/08/2025 alle 14:21
buy cheap flexeril cyclobenzaprine generic when available
purchase flexeril cyclobenzaprine us overnight delivery
Trackback da dutasteride compare price
Data 17/08/2025 alle 15:13
order dutasteride price for prescription
purchase dutasteride generic information
Trackback da online order fildena generic medications
Data 17/08/2025 alle 16:27
buy no prescription fildena
canadian pharmacy tht sells fildena made in india
Trackback da order gabapentin online without prescription
Data 17/08/2025 alle 17:15
discount gabapentin price usa
get gabapentin low price
Trackback da order itraconazole low cost
Data 17/08/2025 alle 17:49
how to buy itraconazole generic order
get itraconazole generic pharmacy canada
Trackback da avodart shipped over night without a perscription
Data 18/08/2025 alle 06:00
no script avodart
how to order avodart cheap uk
Trackback da ordering staxyn canada cost
Data 18/08/2025 alle 06:02
get staxyn generic drug
purchase staxyn mastercard buy
Trackback da cheapest buy xifaxan cheap uk
Data 18/08/2025 alle 07:41
ed rx online xifaxan
ordering xifaxan cheap united states
Trackback da získat obecný kamagra
Data 18/08/2025 alle 10:32
walmart ceny za kamagra
cena kamagra v lékárně
Scrivi un commento
Devi essere loggato login per commentare!








La sera dell’8 febbraio 2013, assieme al Comitato di piazza della Resistenza e al Comitato per il Risanamento della ex-Cava Bossi, abbiamo invitato presso la sala della Biblioteca di Bollate, alcuni candidati al Consiglio Regionale della Lombardia per discutere di alcune questioni rilevanti per il nostro territorio bollatese ma che in linea generale sono tematiche che riguardano tutto il territorio regionale come : la difesa del territorio, il consumo del suolo, ambiente e legalità. Qui di seguito, la sintesi del nostro intervento e la risposta dei candidati.
A Bollate, stando alla relazione analitica del piano urbanistico, il 53% del territorio è ancora libero da cemento ed asfalto, ed è in gran parte agricolo. Considerando che la superficie comunale è di circa 13 chilometri quadrati, ne rimangono quasi sette, corrispondenti a settecento ettari.
Il Sig. Tosi, nella sua analisi sull’agricoltura, considera che sia troppo tardi per dedicarsi alla cura dei campi. Gli indicatori economici recenti, diffusi dalle associazioni di categoria e dagli enti statistici, ci raccontano l’esatto contrario, ci dicono che è l’unico settore in crescita con un più 4,6% e l’occupazione registra un aumento del 10% , in larga parte si tratta di manodopera italiana, a fronte dell’apertura di nuove aziende con un incremento del 4,3%. Inoltre i luoghi come i borghi storici e agricoli che sono riusciti a conservare la loro identità e autenticità, i parchi naturali, le attività collegate all’agricoltura sotto vari aspetti, attirano più del 50% delle attività turistiche e culturali. Si registra un consistente ritorno da parte dei giovani in questo fondamentale settore della nostra storia, e non solo nostra ma di tutte le civiltà.
Trackback da androxal prescription from doctors online
Data 16/08/2025 alle 19:40
buy cheap androxal lowest price viagra
cheap androxal price singapore